L'organo della Chiesa parrocchiale di San Nicola da Bari

Organo anonimo XVIII sec.
Organo anonimo XVIII sec.

EDIFICIO: Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari

 

COSTRUTTORE: Anonimo

 

ANNO: XVIII sec.

 

UBICAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata

 

RESTAURI:

 

 

 

 

 

NOTE: lo strumento è in stato di completo abbandono. Presenta una composizione fonica interessante. La facciata dal profilo mistilineo e la cassa contenitiva lo rendono uno degli strumenti più interessanti e preziosi per le artistiche decorazioni.

 

DISPOSIZIONE FONICA

 

Principale 8'

Ottava

Decimaquinta

Decimanona

Vigesimaseconda

Vigesimasesta

Vigesimanona

Voce Umana

Flauto

 

Contrabbasso 16'

 

TRASMISSIONE: meccanica

 

TASTIERA: composta da 50 tasti (Do1- Fa5) con prima ottava scavezza.

 

PEDALIERA: diritta composta da 8 pedali (Do1- Si1)

 

ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo, somierino esterno con 2 zampogne, comando del Contabasso e probabile comando del Tremolo.

 

MANTICERIA: due mantici a cuneo, azionati con stanghe, sono presenti sul lato sinistro dello strumento esterni alla cassa contenitiva.

 

L'organo della Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Organo anonimo, XIX Sec.
Organo anonimo, XIX Sec.

EDIFICIO: Chiesa di Sant'Antonio da Padova

 

COSTRUTTORE: Anonimo

 

ANNO: XIX sec.

 

UBICAZIONE: su cantoria lignea, nella navata a destra

 

RESTAURI: sono documentati alcuni interventi operati nella prima metà del novecento ad opera di "Bruno Giuseppino 1928 VI E.F."

 

NOTE: lo strumento è in stato di completo abbandono. Presenta una composizione particolarissima in quanto la cantoria è stata realizzata su un confessionile. Un'altra particolarità è data dalla disposizione dei pomoli sulla tavola di registratuta: i registri di colore sono collocati a sinistra, mentre le file del Ripieno sono disposte a destra. Alcune particolarità che potrebbero far attribuire lo strumento al Toselli sono: le chiusure dell'antina del somiere e la composizione fonica che vede il Ripieno terminare con una fila in quinta.

 

DISPOSIZIONE FONICA

 

Principale 8'

Ottava

Decimaquinta

Decimanona

Voce Umana

Flauto

 

TRASMISSIONE: meccanica

 

TASTIERA: composta da 45 tasti (Do1- Do5) con prima ottava scavezza.

 

PEDALIERA: diritta composta da 8 pedali (Do1- Si1)

 

ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo.

 

MANTICERIA: due mantici a cuneo, azionati con stanghe, sono presenti nel basamento della cassa dello strumento.

 

L'organo della Chiesa dell'Oratorio

Organo anonimo XVIII sec.
Organo anonimo XVIII sec.

 

EDIFICIO: Chiesa dell'Oratorio

 

COSTRUTTORE: Anonimo

 

ANNO: XVIII sec.

 

UBICAZIONE: su cantoria lapidea, in controfacciata

 

RESTAURI: 

 

NOTE: lo strumento è in stato di completo abbandono. La particolarità è data dalla collocazione delle canne di facciata in unica campata. Purtroppo sia la cassa che le canne sono state pesantemente riverniciate in un intervento non anteriore agli inizi del novecento. Abbiamo riscontrato come anche in questo strumento il Ripieno termini con una fila in quinta.

 

 

 

DISPOSIZIONE FONICA

 

Principale 8'

Ottava

Decimaquinta

Decimanona

 

TRASMISSIONE: meccanica

 

TASTIERA: composta da 45 tasti (Do1- Do5) con prima ottava scavezza.

 

PEDALIERA: assente

 

ACCESSORI: Tiraripieno a pomolo.

 

MANTICERIA: due mantici a cuneo, azionati con stanghe, sono presenti nel basamento della cassa dello strumento.